Giardinaggio

La Cooperativa L.A.I. - Lavoro anch'Io, opera nel settore delle aree verdi da diversi anni curando in particolare la manutenzione di parchi, giardini, per conto sia dell’Amministrazione Provinciale che di aziende private in tutto il territorio della provincia di Isernia.


In particolare l’attività svolta nell’ultimo triennio, ha previsto la rasatura dell’erba, la pulizia delle aree verdi, la raccolta del materiale di risulta. I ragazzi sono accompagnati sempre da un giardiniere esperto che li guida e che controlla tutte le attività. Il lavoro viene svolto con mezzi ed attrezzature di proprietà della cooperativa.

Il lavoro di manutenzione delle aree verdi si compone di un insieme organico di interventi comprendente: la pulizia dei tappeti erbosi da ogni oggetto estraneo (es. carta, residui plastici, oggetti vari, materiali di discarica) che viene effettuata con attenzione in modo completo ed accurato. Lo sfalcio dei tappeti erbosi che viene eseguito mediante macchina semovente a lama rotante, radente o elicoidale. Le operazioni di sfalcio sono completate con il taglio a mano attorno ai soggetti arborei e arbustivi e con il taglio mediante decespugliatore attorno ai manufatti o, più in generale, nei punti dove non è possibile accedere con mezzi operativi su ruote. Lo sfalcio comprende l’immediata eliminazione di tutte le piante (arboree, arbustive ed erbacee) cresciute spontaneamente sui tappeti erbosi, lungo i cordoni delle aiuole o sottochioma ed alberi ed arbusti. La rifilatura delle aiuole comprende l’eliminazione della vegetazione spontanea cresciuta nello spazio interstiziale tra il cordolo e il tappeto erboso. Si provvede inoltre al diserbo dei vialetti interni all’area e dei marciapiedi a perimetro. La raccolta e smaltimento della vegetazione di risulta, la raccolta della vegetazione recisa che viene eseguita contestualmente al taglio. Il materiale di risulta viene smaltito totalmente dall’area una volta terminate le operazioni di taglio.

Fai una donazione

Fare una donazione è semplice:

5x1000

oppure online tramite PAYPAL

Partner

  • Officine Cromatiche
  • ENIA

Newsletter

Vuoi restare informato sulle attività della cooperativa LAI. Iscriviti alla nostra newsletter.
Google+ 2017 © Designed by ENIA SI - GRAFICA - SITI WEB - PUBBLICITA'

lai 1 300